Verifica istantanea di ogni connessione in rame con strumenti di progettazione PCB basati su regole
È facile trovare errori nella maggior parte dei PCB semplici. Esegui semplicemente la scansione delle reti critiche e traccia ogni connessione in rame dalla sorgente al carico. I circuiti stampati odierni non sono così facili da ispezionare e convalidare a occhio. Anche le schede a bassa velocità relativamente semplici possono contenere centinaia di componenti in uno spazio ridotto ed è facile perdersi in un layout PCB complesso.
I design moderni di oggi richiedono strumenti di design moderni. Gli utenti di Altium Designer hanno accesso a una gamma di strumenti di progettazione che vengono eseguiti su un motore di progettazione basato su regole. Questi strumenti controllano automaticamente il layout di un PCB rispetto alle regole di progettazione non appena viene creato, consentendo di individuare immediatamente ogni connessione in rame errata mentre viene creata nel PCB. Quando è necessario creare un layout accurato del circuito stampato e assicurarsi che possa essere prodotto correttamente, sono necessarie le funzionalità di layout guidate da regole in Altium Designer.
ALTIUM DESIGNER
L'unico pacchetto di progettazione PCB costruito su un motore di progettazione unificato basato su regole.
Tenere traccia di ogni connessione in rame nel layout del circuito stampato può essere un compito difficile, specialmente in una scheda complessa. Di solito una scheda semplice può essere scansionata a occhio, mentre le schede complesse richiedono un po 'di automazione per superare la valutazione e raggiungere l'approvazione. Per questo motivo, i progettisti hanno bisogno della capacità di definire un set completo di regole di progettazione nel software di progettazione PCB. Ciò li aiuterà a rilevare una serie di errori, come violazioni di autorizzazione, errori di rete e collegamenti in rame non corretti.
Ogni volta che c'è una connessione in rame errata, gli strumenti di layout PCB dovrebbero segnalare l'errore all'inizio della progettazione per ridurre al minimo la quantità di rilavorazione. Il miglior software di progettazione PCB funziona su un motore DRC, che verificherà il layout del circuito stampato rispetto alle regole di progettazione standard e personalizzate. Con questo set di strumenti, i progettisti avranno la possibilità di controllare ogni connessione in rame e correggere eventuali errori prima di inviare una scheda per la fabbricazione e l'assemblaggio di PCB.
Cosa succede quando le connessioni in rame vanno male?
Ogni volta che si verifica una connessione in rame errata che si fa strada in una scheda finita, possono verificarsi diversi problemi. Alcuni dei problemi comuni includono:
- Cortocircuiti e circuiti aperti: i problemi più comuni che derivano da un collegamento in rame errato sono circuiti aperti e cortocircuiti. I bridging errati o il percorso incompleto devono essere segnalati durante la progettazione.
- Componenti e connessioni di rete errati: a volte, una connessione in rame corretta ora diventa errata quando un componente viene spostato. La nuova connessione in rame sulla superficie della scheda o sul livello interno potrebbe non fare più riferimento alla rete corretta e i segnali nella scheda non verranno indirizzati ai componenti corretti.
- Errori di produzione: se nel progetto manca un cortocircuito o un circuito aperto, l'errore si rifletterà nelle regioni in rame dei file Gerber. Di conseguenza, i circuiti critici potrebbero non funzionare correttamente dopo la fabbricazione e l'assemblaggio del PCB e avrai sprecato un giro della scheda.
Spot Errori di connessione in rame nei controlli delle regole di progettazione
Il momento di individuare gli errori di connessione in rame è il più presto possibile. Nel layout PCB, individuare tempestivamente questi errori garantisce che il progetto funzioni correttamente una volta che si va alla produzione. Con il giusto set di strumenti di layout che si interfacciano con le regole di progettazione PCB, è facile prevenire errori di connessione in rame e correggerli se si verificano.
- Le regole di progettazione devono essere formulate utilizzando le migliori linee guida di progettazione PCB per qualsiasi scheda, nonché alcune linee guida specifiche per la tua particolare applicazione.
Ulteriori informazioni sulle linee guida di progettazione PCB standard.
- Un layout di PCB angusto crea il rischio di cortocircuiti tra i componenti vicini, ma l'impostazione di regole di spazio aiuta a prevenire connessioni in rame indesiderate.
- Schede avanzate come i progetti HDI possono essere maggiormente a rischio di cattive connessioni in rame se le regole di progettazione non sono impostate correttamente.
Ulteriori informazioni sulla creazione di regole di progettazione per PCB avanzati.
Esiste il rischio di collegamenti in rame involontari in questo layout ristretto del circuito. Altium Designer può segnalare potenziali problemi nelle prime fasi del processo di progettazione.
Crea interconnessioni con potenti strumenti di layout e instradamento del PCB
Durante la creazione del layout del PCB, dovrai fare di più che posizionare tracce e componenti. L'instradamento attraverso le vie e tra gli strati del piano è comune nei PCB moderni. Ogni volta che tracce, vie, pad o fori vengono posizionati in un layout PCB, è necessario controllare le cattive connessioni in rame dovute al bridging. Come parte dell'instradamento, ciò garantisce che i segnali arrivino alla destinazione prevista e che non vi siano cortocircuiti nel layout del circuito.
I migliori strumenti di instradamento prevengono cattive connessioni in rame Gli
strumenti di instradamento che vengono eseguiti su un motore di progettazione basato su regole ti aiuteranno a prevenire errori nel layout del PCB e possono garantire che il tuo prossimo progetto sia conforme a importanti standard di segnalazione. I progetti a bassa e alta velocità possono presentare lo stesso rischio di circuiti aperti e cortocircuiti durante l'instradamento, ma le funzionalità di instradamento guidate da regole verificheranno questi errori quando le tracce vengono instradate nel layout PCB.
- Che tu stia progettando una semplice scheda a bassa velocità o un avanzato PCB ad alta velocità controllato dall'impedenza, potenti strumenti di routing possono aiutarti a definire le connessioni in rame prevenendo gli errori.
Ulteriori informazioni su regole e vincoli importanti nel routing PCB ad alta velocità.
- Mantenere le tracce separate durante il routing significa prevenire il crosstalk e il bridging durante l'assemblaggio.
- Anche se si impostano le distanze adeguate tra gli elementi in rame per evitare ponti, sarà comunque necessario mantenere uno spazio aggiuntivo quando si lavora con il design ad alta tensione.
Ulteriori informazioni sulla definizione delle distanze tra i conduttori nel PCB ad alta tensione.
Puoi navigare in un layout PCB complesso senza cattive connessioni in rame grazie al motore di progettazione basato su regole in Altium Designer.
Altium Designer rileva automaticamente connessioni in rame non valide
Altium Designer è una piattaforma di progettazione PCB unificata basata su regole che semplifica le attività di progettazione e layout più avanzate. Il motore di progettazione basato su regole in Altium Designer ti aiuta a creare layout di componenti, tracciare percorsi, specificare piani e vie e impostare modelli 3D per componenti in un unico programma. Tutte le regole di progettazione definite verranno verificate durante la creazione del PCB, comprese le distanze richieste per le connessioni in rame tra componenti, piazzole, vie, tracce e piani. Invece di ispezionare manualmente la scheda, puoi rimanere produttivo e prevenire errori di progettazione quando utilizzi Altium Designer.
Il potere delin Altium Designer
design basato su regoleIl motore di progettazione basato su regole in Altium Designer non si limita a individuare circuiti aperti e cortocircuiti, si interfaccia con tutti i tuoi importanti strumenti di progettazione e layout. Ogni aspetto del layout del circuito stampato può essere controllato automaticamente durante la creazione del progetto. Le regole di progettazione create possono essere adattate a qualsiasi applicazione, inclusi progetti digitali ad alta velocità, apparecchiature ad alta tensione e sistemi analogici ad alta frequenza.
- Altium Designer rende estremamente semplice il controllo delle connessioni in rame che portano a cortocircuiti o aperture. Il motore DRC online esaminerà la tua scheda non appena viene creata e potrai eseguire DRC in qualsiasi momento durante la progettazione.
Ulteriori informazioni sul motore di progettazione basato su regole in Altium Designer.
- L'ambiente di progettazione MCAD in Altium Designer mostrerà anche le connessioni in rame in 3D, consentendoti di vedere come ogni componente, traccia, via e piano sono collegati nel layout del PCB.
Ulteriori informazioni sull'integrazione ECAD / MCAD in Altium Designer.
- Una volta che il tuo progetto è completo e ha superato tutti i controlli delle regole, puoi condividere istantaneamente i tuoi dati di progettazione nel cloud utilizzando la piattaforma Altium 365.
Ulteriori informazioni sulla collaborazione per la progettazione PCB in Altium 365.
Il motore DRC in Altium Designer segnala istantaneamente le connessioni in rame non valide nel layout PCB.
Non è necessario ispezionare manualmente ogni connessione e interconnessione in rame nel circuito stampato quando si utilizza un set completo di strumenti di progettazione basati su regole. Mantieniti all'avanguardia e al massimo della tua produttività con il potente set di strumenti di progettazione in Altium Designer.
Altium Designer su Altium 365 offre un'integrazione senza precedenti per l'industria elettronica fino ad ora relegata nel mondo dello sviluppo software, consentendo ai progettisti di lavorare da casa e raggiungere livelli di efficienza senza precedenti.
Abbiamo solo scalfito la superficie di ciò che è possibile fare con Altium Designer su Altium 365. Puoi controllare ladel paginaprodotto per una descrizione più approfondita delle caratteristiche o per uno dei webinar su richiesta.