Strumenti di progettazione di PCB all'evento Maker Faire Open Source Hardware Summit
Come risposta ad un aumento senza precedenti di “produttori”, Maker Media ha lanciato la prima fiera Maker Faire nella zona di San Francisco nel 2006. Nel 2014 oltre 215.000 persone hanno preso parte agli eventi principali, che si sono svolti a New York e San Francisco. Nel corso degli anni questi eventi si sono ampliati dando origine a fiere di produttori, fiere di mini-produttori e fiere di produttori scolastici in tutto il mondo.
Se non avete mai partecipato ad uno di questi eventi, o non ne avete mai sentito parlare, la descrizione presa dal sito internet può aiutarvi:
“Una Maker Faire è il più grande spettacolo al mondo: un festival per famiglie di invenzioni, creatività e ingegnosità e una celebrazione del movimento dei “produttori”. In parte fiera della scienza, in parte sagra di paese e in parte cosa totalmente nuova una Maker Faire è un evento per persone di tutte le età dove si possono trovare appassionati di tecnologia, sviluppatori, educatori, intellettuali, fan, ingegneri, club scientifici, autori, artisti, studenti ed espositori commerciali. Tutte queste figure partecipano per mostrare quello che hanno realizzato e ciò che hanno imparato.
Duane Benson e il suo gruppo di Screaming Maker (una piattaforma di progetto e fabbricazione rapida di PCB)
Potrebbe sorprendervi sapere che Altium è parte (e supporta) questa comunità tramite uno strumento di sviluppo gratuito EDA (Electronic Design Automation) chiamato CircuitMaker. Questo strumento fornisce ai produttori creativi la possibilità di accedere gratuitamente ad un tool di progettazione di PCB ed entrare a far parte della comunità. Questo software ha consentito a centinaia di produttori tecnici sparsi in tutto il mondo di creare e collaborare su tantissimi progetti, che spaziano dagli alimentatori agli orologi nixie.
L'evento Maker Faire di New York è uno dei due più importanti. Colby Siemer, un ingegnere applicativo di Altium, insieme con il suo team che include chi scrive, ha condotto e preso parte ad una conferenza il 23 e il 24 settembre scattando la foto che vedete qui sotto che mostra alcune delle invenzioni in esposizione. Non appena sarà disponibile vi mostreremo anche un video, per cui rimanete sintonizzati! Nel frattempo potete apprezzare il video che abbiamo girato lo scorso anno alla Maker Faire di San Diego. Maker media produce anche una coloratissima e popolare rivista, chiamata semplicemente Make.
Questa sottocultura supporta l’hardware open-source. I campi principali in cui lavorano i produttori sono elettronica, robotica, stampa 3D e settori più tradizionali come la metallurgia, la lavorazione del legno e il tradizionale predecessore ovvero arte e artigianato.
Il calendario di Siemer di quest’anno lo vedrà partecipare anche alla conferenza annuale dell’Open Source Hardware Association. La conferenza del 2017 si terrà alla City Hall di Denver, in Colorado, il 5 ottobre. In questo evento hacker di hardware open-source si riuniscono per scambiare idee, ascoltare seminari e stringere accordi.
Potete chiedervi perché una società come Altium, che produce uno dei migliori strumenti professionali al mondo per la progettazione di PCB (Altium Designer®) ha deciso di essere coinvolta nella comunità di hacker hardware e di produrre uno strumento gratuito per aiutarla. La spiegazione è semplice. Tanto tempo fa due giovani visionari australiani dell’Università della Tasmania stavano cercando di creare un prodotto hardware in un’epoca in cui gli strumenti EDA erano disponibili solo per grandi società dai mezzi finanziari illimitati e minicomputer (o costosi centri di calcolo) dedicati.
Frustrati dalla mancanza di accesso a questi strumenti Nick Martin e Dave Warren svilupparono uno strumento software per il proprio uso personale su una versione primitiva di un personal computer che si stava appena iniziando a diffondere (cosa che fece di loro contemporaneamente dei produttori e degli hacker). Alcuni chiamano quel momento, nella storia dell’elettronica, come “il big bang degli EDA”. Noi di Altium continuiamo a tenere vivo lo spirito di Martin e Warren impegnandoci a produrre strumenti EDA, completamente funzionali, di libero uso. Alcune delle idee migliori e dei progettisti di PCB con maggiore talento emergono dalla comunità creativa dei produttori e degli hacker hardware. Per questo continueremo a produrre e supportare strumenti gratuiti o a basso costo come CircuitMaker® e CircuitStudio® fornendoli con tantissime funzionalità utili e interessanti per queste incredibili comunità (di cui siamo parte).
Vi incoraggiamo a trovare uno di questi eventi nella vostra zona: rimarrete stupiti dalle fantastiche creazioni in esposizione. Sono davvero “lo spettacolo più grande al mondo!”.
Marcus Cheung, capitano del NYU Tandon Motorsports Team che mostra il primo veicolo per il Baja SAE.
"Heavy Meta" Il drago che sputa fuoco
Una bici a due livelli con bici laterale…guidata da un guerriero con armatura!
Judy Warner nella giornata inaugurale del NYC Maker Faire con il famoso Maker Bot.