SISTEMA GESTIONE DATI PCB
La gestione dei dati consiste nell’acquisizione, conservazione, controllo, utilizzo, distribuzione e manutenzione di tutti i dati connessi allo sviluppo di circuiti stampati.
L'industria elettronica si è evoluta molto nel corso degli ultimi anni. In passato, non c’è stato un reale utilizzo dei dati PCB, figuriamoci della loro gestione Compiti come la creazione di schematici, distinte base, disegni e file gerber erano al massimo problematici.
Molto spesso, si correva il rischio nel realizzarli e si sperava per il meglio. Era estremamente normale (e lo è ancora oggi) per un progettista di PCB ricevere un tovagliolo stropicciato con delle macchie con uno schema appena leggibile. Un piccolo regalo da parte dell’ingegnere elettronico, scarabocchiato a pranzo tra un cheeseburger e le patatine fritte. Quindi un progettista di PCB aveva bisogno solo di alcuni simboli schematici, footprint e alcuni parametri dei componenti.
Una delle prassi era quella di copiare e incollare semplicemente un singolo componente della libreria e modificarne il valore. Interi progetti sono stati creati esattamente in questo modo. La cosa sorprendente è che ha funzionato. Ha portato avanti l'intero settore in modo straordinario, a testimonianza della professionalità e delle competenze di questi primi progettisti.
Oggi, il settore della progettazione di PCB ha fatto enormi progressi. Gli sviluppi tecnologici, spinti da un'insaziabile domanda dei consumatori per prodotti più veloci, più piccoli e più sottili con i più recenti gadget, sono quasi senza limiti.
Se si osservano alcuni prezzi di mercato, si ha l’impressione che il denaro non sia un problema. Ci troviamo di fronte a una mentalità completamente diversa, si potrebbe parlare di “cambiamento di paradigma”. Si stima che la tecnologia elettronica raddoppi ogni dieci anni e a mio parere questo supera le aspettative. Il “cambiamento di paradigma” ha richiesto elevate competenze e abilità in ogni fase del processo di progettazione di PCB e nell’uso degli strumenti CAD.
Oggigiorno, ci sono enormi impulsi a "tenere il passo" con i tempi di sviluppo più brevi dei prodotti tra il concept e la vendita. In poche parole, bisogna fare centro al primo colpo. Sono finiti i tempi in cui era possibile progettare, produrre, assemblare e testare più versioni dello stesso gruppo PCB senza risultati o vantaggi significativi. Nel mondo di oggi, il nostro settore ha bisogno di lavorare in maniera più intelligente e con meno sforzo, e l’importanza di ciò è stata portata come non mai alla ribalta. Tutti coloro che hanno deciso di non intraprendere questa strada, sono rimasti a piedi.
Inoltre, l’effetto della gestione dati PCB nelle progettazioni di circuiti stampati è stato straordinario. Un unico "componente" elettronico contiene infinite informazioni: diversi parametri, informazioni sull’approvvigionamento, disponibilità, modelli 3D, certificati di conformità, schede tecniche, informazioni sul PLM aziendale e molto altro. Bisogna però essere sempre sull’attenti perché queste informazioni cambiano continuamente.
Cos’è la gestione dei dati PCB?
L’elettronica è un settore in continuo cambiamento ed evoluzione. Di conseguenza, la definizione va di pari passo. È molto di più della semplice gestione dei dati PCB. Una definizione potrebbe essere “l’acquisizione, conservazione, controllo, utilizzo, distribuzione e manutenzione di TUTTI i dati connessi alla progettazione di circuiti stampati”.
Da questo punto in poi, tutto ruoterà intorno a questa definizione e obiettivo.
Perché la gestione dei dati PCB è così importante?
Chiunque abbia lavorato per un certo periodo di tempo nel settore dei circuiti stampati, in particolare nella produzione, sa che l'obiettivo principale di un progettista non è solo quello di progettare "cose" e che le aziende non “li pagano” solo per progettare. Piuttosto, il loro obiettivo finale è la vendita di questa “roba”. Per raggiungere questo scopo, la raccolta, l'organizzazione e la distribuzione dei dati di progettazione e produzione di PCB sarà fondamentale perché i progetti si basano interamente sulle informazioni.
Tuttavia, il problema principale non è la quantità di informazioni o la loro raccolta, ma avere un sistema e dei processi per gestirli. Come vedremo in questa guida, la struttura del sistema di gestione dei dati è molto più importante dei dati stessi. Se i dati necessari non sono immediatamente disponibili allora il sistema di gestione sarà privo di utilità.
Come comprendere i complessi requisiti di gestione dei dati PCB
La nota frase di Creighton Abrams: “Come si mangia un elefante? Un boccone alla volta.” è il principio che ha guidato la mia carriera lavorativa e al quale farò spesso riferimento in questa guida. In pratica, cosa vuol dire? Se una cosa risulta essere complessa o impegnativa, la soluzione è dividerla in piccole parti e gestire ogni singolo pezzo.
Per alcuni può risultare complicato per una serie di motivi. Ad esempio, se il progettista si focalizza sul lato negativo della situazione, per quanto duramente lavori, l’unica cosa che vedrà è la quantità di lavoro rimasta. Questo principio sarà assolutamente necessario se vogliamo capire la gestione dei dati PCB.
Lo scopo di questa guida
Gli obiettivi di questa guida sono molteplici. Il primo è una panoramica del settore dei PCB e i problemi che ci stanno facendo muovere in una nuova direzione sulla scia di questo enorme cambiamento di paradigma.
Il secondo scopo è fornire le informazioni necessarie per impostare e gestire un efficace sistema di gestione dei dati PCB. Se non ne possiedi uno, allora ti saranno forniti gli strumenti e le tecniche per iniziare.
Il terzo è mostrare come i dati sono utilizzati nella progettazione. Infine, fornire gli strumenti necessari per assemblare il tutto.
Gli ambiti che verranno trattati più avanti sono:
Gestione dei dati PCB: il grande cambiamento di paradigma
Identificare i fattori significativi dell'industria elettronica che hanno causato l'arrivo e talvolta il caos totale. Forzare una nuova direzione e requisiti per l'intera industria dei circuiti stampati e in particolare per la gestione dei dati PCB.
Strutture dei sistemi di gestione dei dati PCB
Capire i requisiti di tutti i sistemi di gestione dei dati PCB affinché siano efficaci. La struttura e il processo del sistema di gestione dei dati PCB.
La gestione dei dati PCB nel processo di progettazione
Il sistema di gestione dati PCB non è di per sé l’obiettivo. Non è autonomo e non ha alcuno scopo se non viene inserito nel processo e nel flusso di progettazione di PCB.
Ciò implica non solo come, a chi vengono distribuiti i dati e quando sono necessari in un determinato momento del processo, ma anche le funzioni legate ad esso e, in particolare, quali dati sono necessari nella fase di progettazione per garantire il successo.
Strumenti di progettazione efficaci per la gestione dati PCB
Quali sono gli strumenti di progettazione specifici disponibili per gestire e supportare un sistema di gestione dati PCB
La sfida che ho per te lettore è questa: come ti preparerai ai grandi cambiamenti del nostro settore? Posso dirti che, a volte, saranno travolgenti e che, se sarai all'altezza della sfida, avrai soddisfazioni sia a livello personale che professionale.
Ricordo di essermi seduto ad una conferenza di presentazione di PCB qualche anno fa e di come i partecipanti rimasero affascinati dall’idea della creazione di tracce da 5 mil. Erano davvero sbalorditi. Fu come guardare un film di fantascienza diventare realtà. Al giorno d'oggi queste dimensioni sono del tutto normali e si producono anche tracce e spaziature con meno di 3 mil.
Con tutti questi cambiamenti, la domanda che sorge è questa: dove saremo tra 10 o 20 anni? Quali saranno le grandi innovazioni della tecnologia? Inoltre, noi aziende, come potremo fornire le innovazioni necessarie e la formazione adeguata per svilupparci ulteriormente? Ma soprattutto, chi guiderà questa rivoluzione elettronica? Chi sarà il “costruttore dei sogni”?
Sei pronto per l’avventura? Altium è al tuo fianco. Iscriviti oggi stesso per una prova gratuita e scopri come Altium Designer può aiutarti ad avere successo.