Come Selezionare lo Strumento Migliore per Collaborazione di Progetto PCB
I prodotti di oggi sono progettati da squadre di esperti, e senza la capacità di collaborare il tempo è sprecato e vengono introdotti degli errori. Approfondisci come selezionare lo strumento migliore per rendere la collaborazione nel progetto PCB facile.
C’era un tempo in cui una volta che il circuito stampato era completato, era consegnato al “progettista PCB”, che poi produceva la struttura della basetta. Ora, con i prodotti complessi come i tablet, smartphone e anche giochi elettronici, non c’è una sola persona interessata nel PCB. I prodotti sono progettati da squadre di esperti e senza la capacità di collaborare realmente, vengono introdotti errori e perdite di tempo. Con la collaborazione al centro dell’attenzione del processo di progetto, come puoi selezionare lo strumento migliore PCB per svolgere il lavoro?
Le 4 Sfide Principali della Collaborazione di Design PCB
La sfida numero uno in un’atmosfera collaborativa senza gli strumenti adeguati è la comunicazione. Una comunicazione inefficace risulta in ostacoli, ritardi, e fallimenti all’interno del processo di design - che costano tempo e denaro. Qui quattro problemi seri che hanno un effetto impattante su un ambiente di progetto collaborativo.
Nessuna Sincronizzazione dei Dati di Progetto
senza gli strumenti di collaborazione per Design PCB, i progettisti possono inavvertitamente cambiare la stessa parte del progetto, e derivano fatali conflitti di dati. I membri del team possono essere lasciati con la scelta di lavorare inconsapevolmente con versioni obsolete, ripetendo lavoro non necessario o tentando di risolvere le discrepanze.
Le squadre di progetto che sono un po’ più sofisticate e utilizzano effettivamente scambi di file fra i loro progettisti ECAD e MCAD nel lavoro di progetto PCB, impiegando un file di trasferimento statico della banca dati. Sebbene utilizzare scambio di file sia meglio che niente, è estremamente difficile determinare che dati sono cambiati, e dove siano stati fatti i cambi e da chi. Senza queste informazioni, la vera sincronizzazione non può avvenire e appaiono gli stessi problemi.
Lavoro di Squadra Inefficiente sullo Stesso Progetto
Essere capace di vedere tutti il lavoro prendere posto su un progetto è critico per un flusso di lavoro efficiente. Tutti gli ingegneri hanno bisogno di capire l’intento e la visione di ognuno, che richiede una comunicazione globale.
In ogni caso, scambi di email, note e altri metodi ingombranti di comunicazione perturbano l’efficienza e la produttività all’interno del flusso di lavoro. Il processo è ingombrante e le informazioni possono essere perse se qualcuno non è in copia nel messaggio - ed anche se ricevono l’email, potrebbero non leggerla in tempo.
Scambi di dati intermittenti o rari spesso possono risultare in problemi lungo la strada con il prodotto finale, che significa che i progettisti devono ritornare sui loro passi, determinare la fonte della violazione e rilavorare il loro progetto. i membri del team hanno in pratica fatto il lavoro due volte per assicurare che il progetto generale possa raggiungere l’autorizzazione finale.
Comunicazione Attraverso Diversi Domini di Progetto
Mentre il lavoro del progettista PCB centra sulla basetta come un solo elemento del complesso, il prodotto finale, coinvolge molte persone. Ingegneri meccanici ed elettronici e tecnici CAD hanno il loro lavoro da fare, mentre - dal lato del produttore - ci sono specialisti di produzione, e esperti della logistica e della catena di approvvigionamento.
Ogni gruppo che tocca il progetto utilizza differenti domini di progetto, rendendo quasi impossibile comunicare nello stesso “linguaggio” ed interpretare i dati nella propria applicazione nativa. Non c’è integrazione di domini multipli in un singolo, flusso di lavoro semplificato, così progettisti multipli con accesso alla stessa basetta potrebbero influenzare il lavoro di altri che hanno accesso al progetto - creando conflitti che scaturiscono in errori costosi e perdite di tempo.
Mancanza di Rendicontazione
Una squadra che non lavora in un’atmosfera che incoraggia la collaborazione nel design PCB sarà frustrata quando raggiunge la fine del progetto, solo trovando conflitti considerevoli che significano un ritorno sulla basetta da disegno. Errori erano fatti a causa di mancanza di comunicazione e fallimento nella sincronizzazione dei dati di progetto. Ma perchè non c’è modo di tenere traccia dei cambi nel progetto e trovare la fonte dell’errore in un ambiente di lavoro non collaborativo, non c’è rendicontazione o trasparenza. Peggio, i membri del team potrebbero fare errori che non sanno. Quindi, gli errori continueranno - causando costi addizionali e più tempo, impattando la produttività.
Risolvere le Sfide di Collaborazione del Tuo Design PCB
Puoi raccogliere i benefici significanti di una collaborazione connessa e ricca di comunicazione mediante l’attuazione dei giusti strumenti PCB per soddisfare le esigenze. Quando si considerano le tue opzioni per il miglior strumento di collaborazione PCB, vorrai essere sicuro che il tuo strumento includa 6 funzioni primarie.
Vuoi saperne di più su cosa sono queste 6 funzionalità fondamentali e come miglioreranno la tua collaborazione nel design PCB? Scarica il nostro libro bianco ora.