CREARE UN DISEGNO CIRCUITO STAMPATO CON DRAFTSMAN
Scarica il PDF per continuare ad imparare offline
I disegni tecnici di un circuito stampato includono la rappresentazione grafica della progettazione del prodotto e le informazioni utili per la fabbricazione e assemblaggio. In molti casi, i disegni sono stati realizzati a lungo con Gerber e non sono ancora stati sostituiti da nuovi formati output più intelligenti come ODB ++, IPC 2581 e Gerber X2.
In molte aziende, la creazione di un disegno PCB è spesso trattata come una questione secondaria durante lo sviluppo del prodotto. Quando i disegni sono stati creati, lo sviluppo è già in gran parte completato. Nonostante ciò, i disegni sono indispensabili per presentare il progetto e lo scopo del PCB al produttore e all'assemblatore della scheda.
Un altro problema è dato dai sistemi ECAD che non forniscono i migliori metodi di documentazione. Per questo motivo, la produzione di disegni è stata spesso realizzata dal sistema MCAD, punto di riferimento in materia di disegni tecnici.
L’uso di MCAD richiede il trasferimento dei dati dal sistema ECAD. Spesso sono necessari passaggi manuali per trasferire i dati in MCAD. Tuttavia, questo metodo è complesso e c’è il rischio di perdita o corruzione dei dati. Inoltre, tale trasferimento richiede la collaborazione di più persone.
ACCEDI A DRAFTSMAN
Draftsman è un nuovo sistema avanzato per le operazioni di disegno PCB tecnico ed è completamente integrato in Altium Designer. Ci sono due modalità di visualizzazione: una per il produttore di schede, l’altra per l’assemblatore.
Il produttore di PCB necessita dei seguenti disegni:
- Il PCB completamente dimensionato
- Il disegno della perforazione e la legenda
- La struttura degli strati, i materiali e gli spessori
- I dati di pannellizzazione, inclusi i contorni di fresatura e/o le tecniche di punteggio
- Ulteriori dati specifici di produzione
L’assemblatore di PCB necessita dei seguenti disegni:
- Il PCB completamente dimensionato
- Il disegno della perforazione e la legenda
- Il posizionamento dei componenti critici (componenti con grandi o larghe dimensioni)
- Elenco dei componenti con riferimenti incrociati per il loro posizionamento
- Su richiesta, la rappresentazione dettagliata delle aree e dei componenti critici
- Su richiesta, i ritagli nel layout del PCB
- Su richiesta, i dati per la pannellizzazione
- Ulteriori informazioni rilevanti per l’assemblaggio
Molti dei contenuti del disegno sono richiesti sia dal produttore che dall'assemblatore. Pertanto, Draftsman offre la possibilità di raccogliere entrambi i contenuti in un documento comune, come mostrato nella Figura 1 e Figura 2.
Figura 1: Esempio di disegno circuito stampato con Draftsman che evidenzia i dettagli per l'assemblatore di PCB.
Figura 2: Esempio di disegno circuito stampato con Draftsman provvisto di dettagli per il produttore di PCB.
Poiché Draftsman è completamente integrato, è possibile accedere ai dati del disegno direttamente dai parametri definiti in Altium Designer. Ciò elimina l'esportazione e l'importazione dei dati tra i vari strumenti. La cornice del disegno, contenente il numero del disegno, la società, il logo della società e altri parametri, può essere impostata come template. Le viste necessarie del circuito stampato (vista in alto, in basso, a sinistra e a destra) possono poi essere definite anche in un template, tenendo conto degli standard di disegno. È particolarmente utile quando si lavora con geometrie di circuiti stampati ricorrenti, identiche o simili. La funzione di aggiornamento assicura il trasferimento automatico delle modifiche al disegno.
UN PROCESSO ECCELLENTE
Con Draftsman, la creazione del disegno PCB avviene in contemporanea con la produzione e non alla fine. Gli schemi per il software di progettazione di PCB possono quindi essere qualificati e discussi in anticipo con i partner coinvolti. Dopo aver completato il layout, bisogna solo aggiornare i dati della traccia.
In Draftsman, i singoli oggetti che sono inscindibili vengono collegati tra loro. Ad esempio, nella tabella di perforazione, se il simbolo di perforazione viene modificato, la rappresentazione del foro cambia automaticamente all’interno del disegno. Allo stesso modo, un simbolo con informazioni sulla posizione può essere aggiunto al disegno di assemblaggio per la documentazione dei componenti critici. Questi callout vengono automaticamente aggiornati nell'elenco dei componenti (Figura 3). Gli errori manuali risultanti da voci duplicate vengono eliminati.
Figura 3: Callout con riferimenti diretti all’elenco dei componenti riconoscibili nel disegno PCB.
Un’altra caratteristica importante è l’integrazione dei disegni output nel file OutputJob in Altium Designer. Grazie ad esso, tutti i dati di produzione vengono generati con un semplice clic. Oltre ai disegni, il file OutJob include anche i file Gerber, NC drill, pick and place e molto altro ancora, come mostrato nella Figura 4. In questo modo si garantisce che l'output dei dati di produzione avvenga in modo completo e con la stessa qualità.
Figura 4: Esempio di file OutputJob che integra il disegno PCB, con definizione e configurazione del progetto.
RIEPILOGO
Con Draftsman si può ottimizzare la qualità della produzione dei disegni e gli errori manuali e le fasi aggiuntive nella catena di produzione vengono eliminati. Con la totale integrazione di Draftsman in Altium Designer, è possibile usufruire di un sistema di progettazione completo, che va dall'ideazione alla creazione dei dati di produzione.