Aggiungere una scheda Arduino alle librerie di componenti integrate

Zachariah Peterson
|  Creato: November 18, 2020
Aggiungere una scheda Arduino alle librerie di componenti integrate

Una scheda Arduino è un ottimo modo per includere una funzionalità standard nel vostro prossimo PCB. Se volete usare una scheda Arduino nel vostro software di progettazione PCB, dovrete includere schede Arduino come parte delle vostre librerie di componenti. Ciò consente di integrare schede Arduino nei vostri schematici, layout e distinte base di elettronica. Potete usare le schede Arduino come struttura portante per il vostro prossimo prodotto, o come parte di un sistema multischeda più ampio. Altium Designer contiene gli strumenti di progettazione e componentistica necessari per aggiungere schede Arduino al vostro prossimo progetto.

ALTIUM DESIGNER

Una piattaforma di PCB designB fortemente regolamentata per la progettazione dei migliori PCB.

Che siate hobbisti, studenti o veri e propri designer, usare una scheda Arduino come struttura portante per il vostro prossimo PCB design è un ottimo modo per scoprire nuove aree della progettazione di componenti elettronici. Se siete studenti o hobbisti e non avete tempo per imparare tutte le sottigliezze della progettazione di PCB, potete comunque realizzare la vostra nuova idea facendo affidamento su una piattaforma versatile caratterizzata da un fattore di forma ridotto, un gran numero di collegamenti I/O analogici e digitali, una memoria integrata, comunicazione USB e velocità di clock nell'ordine di MHz.

Se siete designer esperti o volete realizzare un proof-of-concept per la vostra nuova startup, queste schede sono un'ottima opzione per creare un prototipo funzionale della vostra nuova scheda. Potete persino integrare le schede Arduino in un prodotto caratterizzato da un packaging definito e da altri componenti come parte di un sistema multischeda. Potete programmarle con facilità usando più linguaggi. Il fatto che le schede Arduino siano diventate un perno nell'informatica integrata non può, quindi, affatto meravigliare.

Se volete usare una scheda Arduino nel vostro prossimo dispositivo, avrete bisogno di un software di progettazione di PCB che includa tutte le informazioni e le specifiche sulle schede Arduino come parte delle vostre librerie di componenti. Il vostro software di progettazione di PCB dovrebbe consentirvi di integrare una scheda Arduino come un componente fissato in maniera meccanica a una scheda, o come scheda all'interno di un sistema multischeda.

Immersione nel PCB design con Arduino

Se volete iniziare a usare una scheda Arduinoo come struttura portante del vostro prossimo PCB, avrete bisogno di un bagaglio di conoscenze di elettronica che va al di là della progettazione di PCB. Le schede Arduino sono dotate di un microcontroller integrato, un gran numero di collegamenti I/O analogici e digitali e una notevole quantità di memoria onboard. Dovrete sapere come usare tutti questi componenti al momento di creare il vostro prossimo dispositivo usando una scheda Arduino.

Il vantaggio di usare una scheda Arduino è che non è necessario essere esperti nelle pratiche di PCB design. Queste schede, infatti, consentono di collegare i componenti necessari, nonché di creare collegamenti con le altre schede che avete progettato come parte del vostro progetto. Le schede Arduino assicurano integrità di segnale e resistenza rispetto a una breadboard.

Se volete creare la vostra progettazione partendo da una scheda Arduino e utilizzando il vostro software di progettazione PCB, il software dovrà includere schede Arduino come parte delle vostre librerie di componenti. Se intendete lavorare con un sistema multi-scheda o persino montare una scheda Arduino come parte di un PCB più grande, vi occorreranno strumenti di progettazione che semplificano l'integrazione di più schede in un singolo sistema. Il software di progettazione di PCB deve includere le informazioni più complete possibili sui componenti che si integrino direttamente con i vostri strumenti di progettazione.

Inclusione di una scheda Arduino nel vostro prossimo PCB

L'integrazione di una scheda Arduino richiede un software di progettazione di PCB con librerie di componenti approfondite che includano una serie di modelli Arduino che userete come struttura portante del vostro prossimo dispositivo. Tutto inizia con l'aggiunta di una scheda Arduino nello schematico del componente elettronico. Potete aggiungere con facilità delle capacità a queste schede con dispositivi esterni direttamente dall'editor di schematici. Quindi, potete acquisire il vostro schematico come layout iniziale e guardare la vostra nuova idea prendere vita.

Se avete mai pensato di produrre un dispositivo reale basato su una scheda Arduino, il vostro software di progettazione deve generare deliverable per il produttore che includano la scheda Arduino nella distinta materiali. Piuttosto che aggiungere queste informazioni manualmente, un ottimo pacchetto software di PCB design dovrebbe aggiungere queste informazioni per il produttore/assemblatore automaticamente estrapolando i dati direttamente dalle librerie di componenti.

PCB design multi scheda 3D in Altium Designer

PCB design multi scheda 3D in Altium Designer

Aggiunta di una scheda Arduino negli schematici e nei layout

La progettazione del vostro prossimo PCB inizia con la creazione di uno schematico elettronico ottimale che mostra in che modo i vari componenti sono collegati tra loro in un dispositivo completo. Questo documento è più di una semplice bozza funzionale. Il vostro software di PCB design deve avere accesso alle informazioni sui vostri componenti dalle librerie di componenti durante la creazione dello schematico. Tali informazioni sono usate per controllare le regole, effettuare simulazioni e creare il layout iniziale.

Una volta che avrete messo insieme i vostri componenti in uno schematico, il vostro software dovrà acquisire lo schematico come un layout iniziale, in modo da permettervi di iniziare a disporre i componenti sulla scheda. La vostra libreria di componenti deve anche includere modelli 2D e 3D per i vostri componenti che mostrino il modo in cui i collegamenti sono disposti sulla scheda. Dopo aver acquisito lo schematico come layout, potete iniziare a disporre i componenti e a creare i collegamenti tra essi.

Oltre la scheda Arduino

Il software di PCB design di alta qualità e dotato di estese librerie di componenti vi consentirà di aggiungere controller Arduino agli schematici e al layout della scheda, sia come scheda indipendente che come sistema multischeda. Passerete infine da uno schematico che mostra collegamenti semplici tra i componenti a una scheda che assomiglia a tutti gli effetti a un prodotto reale. Solo il miglior software di progettazione di PCB vi offre l'accesso a tutte queste funzioni in un ambiente unificato.

L'aggiunta di funzionalità al vostro prodotto che vanno oltre le capacità integrate in un controller Arduino richiederà il collegamento di più schematici in un sistema multischeda. Il software di progettazione di PCB che usa la progettazione di schematici gerarchici semplifica il collegamento di più schematici in un sistema completo. Ciò consente di segregare con maggiore facilità le funzioni in blocchi funzionali e aiuta a organizzare la progettazione prima di procedere alla creazione del layout della scheda.

L'interfaccia di unificata nelle operazioni di PCB design in Altium Designer

L'interfaccia di unificata nelle operazioni di PCB design in Altium Designer

L'ambiente di PCB design unificato in Altium Designer

Le schede Arduino combinano una memoria, un microcontroller, una serie di input e output e una connettività esterna in un unico dispositivo. La progettazione basata su una scheda Arduino richiede un software di progettazione dotato dei migliori strumenti CAD, di acquisizione di schematici, di gestione dei componenti e di simulazione a disposizione sul mercato. Questi strumenti vi consentono di approfittare di tutte le capacità offerte dalle schede Arduino, permettendovi di integrare queste funzioni nelle vostre progettazioni.

Solo Altium Designer integra tutti questi strumenti di PCB design e tanti altri in un'unica interfaccia. Altium offre anche l'accesso a una grande libreria di componenti, semplificando l'inclusione di un controller Arduino nel vostro prossimo dispositivo o la progettazione di un controller personalizzato partendo da zero. Se avete bisogno di andare oltre una semplice scheda Arduino, il vostro software di progettazione deve anche essere abbastanza potente da sostituirsi completamente a una scheda Arduino, offrendovi il controllo totale sul vostro nuovo dispositivo e impregnandolo di funzionalità più efficaci.

Progettazione di controller in un ambiente unificato di PCB design

Se siete pronti ad andare oltre una scheda Arduino e creare il vostro controller, il software di progettazione che usate deve essere in grado di adattarsi completamente a qualsiasi applicazione. Il motore di progettazione regolamentato in Altium Designer assicura che tutti gli aspetti del software di progettazione e dei componenti comunichino usando lo stesso linguaggio. Unificando gli strumenti di progettazione in un singolo flusso di lavoro con una struttura di dati coerente è possibile mantenere la produttività a livelli elevati e progettare PCB più innovativi ed efficienti.

Gli altri pacchetti software di progettazione possono sostenere di funzionare in un ambiente unificato, ma nessuno di questi programmi software è realmente in grado di integrare la progettazione, la gestione dei componenti e gli strumenti di analisi in un unico modulo di progettazione. Invece di costringervi a muovervi tra più programmi con flussi di lavoro incoerenti, Altium Designer vi offre l'accesso a tutti questi strumenti e tanti altri in un unico programma.

Se il vostro prossimo prodotto verrà costruito partendo da una scheda Arduino, Altium Designer include le funzioni di progettazione e gli strumenti della libreria di componenti di cui avete bisogno per lavorare con questi utili sistemi. Potete usare una scheda Arduino come controller indipendente o come parte di un sistema multischeda più ampio. Queste schede sono molto adattabili e sono molto utili per aggiungere rapidamente potenti funzionalità al vostro prossimo progetto.

Imparare a usare tutte le funzionalità di un nuovo software di progettazione può essere difficile, specialmente se nessuno vi aiuta a farlo. Altium vuole che la vostra esperienza nel PCB design sia soddisfacente. Ecco perché mette a vostra disposizione utili esempi di progettazione, una knowledge base approfondita, il forum AltiumLive, podcast e webinar forniti da esperti del settore. Altium vi offre tutto il supporto di cui avete bisogno per progettazioni di successo.

Se volete realizzare il vostro prossimo dispositivo partendo da una scheda Arduino, avete bisogno di un software per PCB design dotato di librerie di componenti complete, strumenti di gestione multischeda e strumenti di deliverable per la produzione. Altium Designer è l'unica piattaforma software di progettazione di PCB che unisce tutte queste funzioni, nonché strumenti di progettazione mission-critical in un unico ambiente regolamentato. Se vi sentite pronti per un nuovo tipo di piattaforma di progettazione di PCB che vi permetta di integrare qualsiasi componente che vi venga in mente, allora provate Altium Designer.

Sull'Autore

Sull'Autore

Zachariah Peterson ha una vasta esperienza tecnica nel mondo accademico e industriale. Prima di lavorare nel settore dei PCB, ha insegnato alla Portland State University. Ha condotto la sua Fisica M.S. ricerche sui sensori di gas chemisorptivi e il suo dottorato di ricerca in fisica applicata, ricerca sulla teoria e stabilità del laser casuale. Il suo background nella ricerca scientifica abbraccia temi quali laser a nanoparticelle, dispositivi semiconduttori elettronici e optoelettronici, sistemi ambientali e analisi finanziaria. Il suo lavoro è stato pubblicato in diverse riviste specializzate e atti di conferenze e ha scritto centinaia di blog tecnici sulla progettazione di PCB per numerose aziende. Zachariah lavora con altre società del settore PCB fornendo servizi di progettazione e ricerca. È membro della IEEE Photonics Society e dell'American Physical Society.

Articoli Più Recenti

Tornare alla Pagina Iniziale